Festa d'Autunno 2018 - Monte Santa Maria Tiberina

XXII Festa d’Autunno – Monte Santa Maria Tiberina

Prodotti tipici del bosco come castagne, tartufi e funghi, ma anche sfilate storiche, duelli, spettacoli folkloristici ed artisti di strada in abiti medievali. Sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano la 22ª edizione della Festa d’autunno che si svolgerà dal 20 al 21 ottobre a Monte Santa Maria Tiberina, promossa e organizzata dalla Pro loco del borgo alto tiberino, in collaborazione con il comune.. Saranno esposti i lavori dell’artigianato locale ed alcune creazioni hobbistiche di particolare pregio. Il tutto verrà proposto in tipiche botteghe ricavate nei fondi e nelle sale del millenario castello Bourbon e nelle case messe gentilmente a disposizione dai proprietari.

Festa d'Autunno - Monte Santa Maria TiberinaLa festa ha conseguito negli anni un notevole successo facendo scoprire a tanti visitatori e turisti la millenaria e rilevante storia di quello che fu un territorio rispettato e libero (indipendente dal 1300 al 1800) qual’era il marchesato di Monte Santa Maria Tiberina, retto dalla famiglia dei marchesi Bourbon del Monte, casato che ha dato i natali tra l’altro al potente cardinale Francesco Maria del Monte (noto alle cronache come protettore del Caravaggio) ed a Virginia Bourbon del Monte, mamma dell’avvocato Gianni Agnelli.
Il 20 ottobre l’inizio ufficiale della manifestazione è previsto per le 16.30 con l’apertura delle botteghe artigiane e dei prodotti tipici, dalle 19 la Taverna del Gatto proporrà una cena per riscoprire i piatti della tradizione locale, che sarà possibile degustare anche durante il pranzo e la cena della domenica. La sera del sabato ed il pomeriggio della domenica esibizione ed animazione nel borgo medievale con musiche, artisti di strada, gruppi folkloristic, giocolierieri ed arte varia. Una passeggiata guidata nei boschi del marchesato alla ricerca di funghi e castagne è stata poi organizzata dalla Pro loco per la mattina di domenica 21 (necessaria la prenotazione al 338.8422130), alle 10.00 apertura delle botteghe, L’animazione pomeridiana del borgo avrà il suo evento culminante alle 16.30, quando per le vie del centro sfilerà il corteo storico, con giochi d’arme e di bandiera a cura del Gruppo storico degli sbandieratori di Castiglion Fiorentino.