La pro loco Monte Santa Maria Tiberina nasce nell’anno 1965 per volere di alcune persone unite dall’amore per il proprio paese ed animati dalla voglia di far conoscere il magnifico borgo medioevale di Monte Santa Maria Tiberina ed il suo storico castello, nonché l’ottima e prelibata cucina e lo straordinario scenario naturale che circonda il paese e le valli circostanti.

La pro loco negli anni oltre ad organizzare varie manifestazioni ed iniziative, ha svolto un importante ruolo nella vita sociale e culturale del paese ed alla sua divulgazione storica e turistica, diventando sempre più negli anni un fondamentale punto di riferimento ed aggregazione per tanti cittadini.

Verso la fine degli anni “80 l’associazione conosce un periodo di crisi fino a cessare quasi del tutto la sua attività; ma nel 1997 per colmare questo vuoto un numeroso gruppo di cittadini forma un comitato che da di nuovo vita alla Pro Loco Monte Santa Maria Tiberina, viene eletto un nuovo Consiglio Direttivo, viene approvato un nuovo statuto, la Pro Loco aderisce all’UNPLI e viene iscritta all’albo Regionale, dal 2004 è tra le prime pro loco in Umbria ad essere inserita anche nel registro delle associazioni di Promozione Sociale.

La Pro loco è un punto di riferimento importante per tutto il comune di Monte S. Maria Tiberina e per le altre associazione del territorio ed all’interno del consiglio direttivo troviamo infatti rappresentanti di tutte le frazioni.