154 anello di favalto

Sentiero 154

Questo itinerario, attraverso carrarecce e sentieri immersi in boschi di cerri, castagni faggi, querce e sottobosco di ginestre e rose canine, collega le cime di Favalto (Favalto di Mezzo 941 m, Favalto 1083 m e Poggio dello Spicchio 1081 m). Il percorso inizia dall’intersezione con il sent. 155, scende su carrabile sino alla Fonte del Locco, piccola sorgente a dx della strada; proseguendo tra castagni secolari si arriva ad una casetta di legno i cui panorami spaziano dal Lago di Montedoglio al Sacro Monte de La Verna e il suo Santuario Francescano.

Scendere verso Casa Roceto; risalendo poi, fra castagni, faggi e querce, si raggiunge una pineta posta ad un incrocio; da qui prendere a sx, superare Favalto da Mezzo; uscendo dal bosco lo scenario si apre sulla Val di Chiana e Arezzo. Proseguire per il sentiero che, a causa della scarsa vegetazione, concede al paesaggio circostante di emergere nella sua bellezza incontaminata, fino a raggiungere una deviazione; da qui prendere a sx per andare in cima a Monte Favalto (1083 m) con la sua croce sommitale. Tornare indietro fino al bivio precedente per riprendere il sentiero, girare a sx e proseguire fino all’intersezione con il sent. 155 e al confine con la Regione Toscana per poi salire a Poggio dello Spicchio (1081 m).

download gpx