150 Monte S. Maria Tuberina – Montesca

Sentiero 150

Questo sentiero collega il borgo di Monte S. Maria Tiberina (687 m) con la Via di Francesco presso la Montesca (430 m).

Dal borgo medievale si scende, attraverso una carrabile, a loc. Palazzo; superare loc. La Strada e dopo un lungo rettilineo imboccare, sulla dx, un sentiero tra querce, cerri, pini e ginestre con panorami sull’Alta Valle del Tevere, che sale fino all’incrocio con il sent. 151a. Da qui andare a sx, raggiungere il bivio con il 150b, loc. Dogana, che prosegue in salita fino a Monte Cedrone (762 m) da cui godere un  panorama a 360° sulla Val Tiberina. Il nostro sentiero da loc. Dogana prosegue diritto e scende, seguendo la strada asfaltata, fino alla loc. Uppiano dove si incontra il sent. 150a che scende all’Eremo del Buonriposo, inserito, quest’ultimo, tra i Luoghi del Silenzio, e a Lerchi. Scendere su strada sterrata, in un contesto paesaggistico ricco di storia, fino ad incontrare la Via di Francesco presso La Montesca, altro sito di grande valenza storica dove si stabilì il barone Leopoldo Franchetti, senatore e filantropo ed Alice Hallgarten che insieme furono i promotori di nobili iniziative a carattere economico, educativo e sociale a favore dei mezzadri, delle donne e delle classi meno agiate.